Lo scorso 8 Maggio si è tenuta la prima seduta della Consulta Ambientale riguardante il territorio cittadino di Modugno. Il Comune rende ora noto il verbale, dal quale si apprende che il dibattito si è incentrato soprattutto su Elettrosmog e campagna "Rifiuti zero"…
Lo scorso 8 maggio 2012 si è tenuta presso la sede dell’Assessorato all’Ambiente, al Verde e alla Qualità della vita del Comune di Modugno la prima seduta della Consulta per l’ambiente, da poco lo stesso Comune ha reso pubblico il verbale di questo primo incontro.
Si è discusso soprattutto di Elettrosmog e della campagna "Rifiuti zero", inoltre la nomina del Presidente della Consulta è stata rinviata alla seduta successiva.
Il verbale è riportato di seguito ed è anche consultabile sul sito del Comune di Modugno.
VERBALE CONSULTA PER L'AMBIENTE
SEDUTA 8 MAGGIO 2012
La seduta ha inizio alle ore 17.45. Verificata la presenza del numero legale, la seduta viene dichiarata valida.
Presenti:
– Agostino Di Ciaula, Assessore all’ambiente Comune di Modugno
– Michele Lorusso – Associazione “Piazza Pubblica”
– Roberto Signorile – Associazione “Piazza Pubblica”
– Costantino Ferrulli – Comitato Pro Ambiente
– Gaetano Ragone – Associazione “Giovani Menti Attive”
– Laura Guarini – Associazione”Modugno Città Plurale”
– Michele Mastromarco – Consigliere Comunale
– Giuseppe Tedeschi – Consigliere Comunale
L’Assessore all’ambiente apre la seduta ricordando le modalità con le quali sono state raccolte le richieste di adesione alla Consulta e l’elenco delle domande pervenute.
Hanno richiesto ufficialmente l’adesione alla consulta le seguenti associazioni che hanno, come da regolamento, comunicato per iscritto la propria adesione indicando il rappresentante designato a far parte della Consulta:
– Associazione culturale Piazza Pubblica, rappresentata dal Dott. Michele Lorusso (comunicazione giunta in data 2/5/2012)
– Comitato Proambiente, rappresentato dal Sig. Costantino Ferrulli (comunicazione giunta in data 19/3/2012)
– Associazione "Modugno Città Plurale", rappresentata dalla Prof.ssa Laura Guarini (comunicazione giunta in data 27/4/2012)
– Comitato "Modugno in dignità", rappresentata dal Sig. Matteo Brunetta (comunicazione giunta in data 22/3/2012)
Verificato il rispetto dei criteri di ammissione alla Consulta indicati nel regolamento, l’Assessore all’ambiente accoglie le richieste presentate.
L’Assessore comunica che in data 7 maggio 2012 il Presidente del Consiglio Comunale di Modugno comunicava i nominativi dei due Consiglieri designati rispettivamente da maggioranza e opposizione per la partecipazione ai lavori della Consulta:
– Consigliere Pino Tedeschi
– Consigliere Michele Mastromarco
Il Presidente del Consiglio ha informato la Consulta che le nomine dei due Consiglieri saranno ratificate mediante apposita seduta di Consiglio Comunale e saranno provvisorie, decadendo nel momento della nomina della Commissione Consiliare sull’ambiente. Successivamente, come da regolamento, entreranno a far parte della Consulta il Presidente della Commissione Consiliare per l’Ambiente e Territorio (o suo delegato) ed un consigliere comunale di maggioranza oppure di minoranza, in modo da garantire in seno alla consulta la rappresentatività di entrambi gli schieramenti, con la presenza del presidente della commissione ambiente; ovvero se il Presidente della Commissione Consiliare Ambiente è di maggioranza l’altro consigliere comunale sarà di minoranza, e viceversa.
La Consulta fa proprio il regolamento approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 14 del 06/03/2012
Il regolamento prevede che nel corso della prima seduta venga nominato il Presidente della Consulta tra i suoi componenti e con la maggioranza dei voti. Successivamente il Presidente nomina il Segretario fra i rappresentanti delle Associazioni.
In considerazione della ratifica non ancora avvenuta da parte del Consiglio Comunale dei due Consiglieri presenti in seno alla Consulta e della volontà espressa da una ulteriore associazione, “Giovani Menti Attive”, di aderire con formale domanda alle attività della Consulta, l’Assessore all’ambiente propone il rinvio della nomina di Presidente e Segretario alla seduta successiva. La proposta viene accolta dalla Consulta all’unanimità.
Interviene il rappresentante del Comitato Pro Ambiente, Tino Ferrulli, il quale esprime timori sui possibili pericoli da elettrosmog nel centro urbano di Modugno e propone di valutare la possibilità di apportare integrazioni e modifiche al Regolamento Comunale per le installazioni di impianti per telecomunicazioni e radiotelevisione, approvato con delibera di C.C. n.63 del 22.12.2006.
L’Assessore all’Ambiente comunica che sul territorio comunale sono attualmente “on air” 29 siti (9 WIND, 5 TELECOM, 15 VODAFONE) e che non sono al momento pervenute richieste di nuove installazioni nel centro urbano di Modugno, ma solo di modifiche (adeguamento tecnologico) di alcuni degli impianti già esistenti.
Comunica anche che è stata eseguita dall’Assessorato una revisione dei dati registrati nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2011 e il 30 aprile 2012 dalle tre stazioni di rilevamento dell’inquinamento elettromagnetico attive sul territorio di Modugno.
Tale revisione ha consentito di rilevare un totale di 24 superamenti di valori limite e soglia di allarme. La presenza di isolati, anomali ed elevati picchi sui 3 siti monitorati (Edificio Servizi Sociali, Scuola Elementare "Gandhi", Scuola Media "Francesco d'Assisi") rende possibile l’ipotesi di malfunzionamento da mancata taratura delle stazioni di rilevamento, ed in ogni caso rende necessaria una verifica. L’assessore comunica dunque di aver inoltrato ad ARPA Puglia una richiesta ufficiale di rilevamento e verifica dei livelli di inquinamento elettromagnetico ai sensi della Legge – Quadro 22 febbraio 2001 – n. 36, Legge Regionale – 8 marzo 2002 – n. 5, D.P.C.M. – 8 luglio 2003, Codice delle Comunicazioni – 1 agosto 2003, per consentire le eventuali conseguenti misure necessarie alla riduzione a conformità degli impianti e per garantire una adeguata tutela della salute dei residenti.
I dati di tali rilevamenti saranno divulgati appena comunicati dai responsabili di ARPA Puglia, che hanno già eseguito un primo sopralluogo sui siti in esame.
Il rappresentante del Comitato Pro ambiente si impegna a formalizzare una bozza di modifica del regolamento comunale esistente per le installazioni di impianti per telecomunicazioni e radiotelevisione alla luce della nuova normativa nazionale e regionale del settore in cui siano contenute le norme del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia e di sottoporla, appena pronta, all’attenzione della Consulta.
Il Consigliere Tedeschi propone di valutare la possibilità, qualora consentito dalle norme vigenti, di inserire nel regolamento la preferenza di installazione di eventuali nuovi impianti per telecomunicazioni e radiotelevisione in aree di proprietà comunale.
I rappresentanti di “Piazza Pubblica” e “Modugno Città Plurale” chiedono informazioni sul progetto “Rifiuti Zero” adottato dall’amministrazione comunale di Modugno.
L’assessore informa che è in fase di avanzata elaborazione il capitolato di gara per il nuovo servizio di igiene urbana che prevederà una raccolta “porta a porta” su tutto il territorio comunale. Afferma anche che verrà avviata a breve una serie di incontri con vari soggetti (consiglieri comunali, imprenditori, mondo della scuola, artigiani etc.) finalizzati ad un percorso partecipato del progetto e fornisce alcuni dettagli sul futuro sistema di gestione dei rifiuti della città di Modugno.
Rilevata l’assenza di ulteriori interventi, l’assessore dichiara chiusa la seduta alle ore 18.45
