Le sigle sindacali del Comune di Modugno si dividono sulla questione dei premi da assegnare ai dipendenti comunali…
Le sigle sindacali si sono divise in due posizioni distanti a riguardo della suddivisione dei premi spettanti ai dipendenti comunali in seguito a particolari indici di produttività.
Da un lato c'è la Diccap, che ha accusato l'amministrazione di portare avanti il lavoro dei dipendenti comunali in maniera asfittica e miope e "di avere a cuore solo le posizioni organizzative fregandosene degli altri dipendenti". La Diccap richiede, in sostanza, una parità di trattamento tra i dipendenti premiando i più bravi e meritevoli, indipendentemente dalla categoria di appartenenza.
Di opinione diversa, invece, le sigle Cisl, Uil, Cgil che in una nota congiunta hanno dichiarato che:"la propria posizione politico-sindacale è mirata, in un' ottica di ottimizzazione delle risorse e razionalizzazione della spesa, alla eliminazione degli sprechi per assicurare ai cittadini sempre più efficaci ed efficienti". Seconde le tre sigle l'ottimizzazione non può prescindere da una riduzione delle figure professionali dirigenziali con conseguente assegnazione delle attività ad esse assegnate a figure professionali di categoria D incaricate di posizione organizzativa; tale riorganizzazione porterebbe un notevole risparmio economico.
La Diccap, invece, propone il rispetto degli istituti contrattuali per i dipendenti di categoria A, B, C non incaricati di posizione organizzativa e compenso per l'esercizio di compiti che comportano specifiche responsabilità per i dipendenti di categorie B e C.