Il Modugno doveva vincere e così è stato. La 22Esima giornata si è conclusa con una bella vittoria, risultato di un grande gioco di testa e di determinazione…
Mister Neri schiera in campo il quintetto composto da Ronqui, Diego, Tomadon, Garcia e Giuseppe Di Ciaula, tra i pali nonostante l’infortunio alla mano destra accorso nel recupero con la Cogianco di martedì. Gli avversari napoletani cercano da subito di guadagnare spazio con Atkinson e Bellico. A 3’33’’ però è il Modugno ad aprire il tabellino dei marcatori con Tomadon, che dalla distanza piazza la palla sotto l’incrocio dei pali. Gli avversari cercano di spostare il gioco nella metà campo rossonera e fa bene capitan Campano che, con un’azione personale, anticipa Diego sulla palla e sorprende Di Ciaula (7’29’’) con una conclusione di punta. Il risultato torna sulla parità, ma una manciata di secondi dopo il Modugno rischia il raddoppio del Napoli a firma di Melise, che riesce a beccare la traversa a porta vuota. Il Modugno non si ferma e in campo dà prova di grande gioco. Buoni i tiri di Diego, di Racanicchi e Ronqui. Al 12’15’’ il risultato si sblocca a favore dei rossoneri proprio con la rete di Diego che sospinge in porta il tiro di Colaianni respinto da Pereira e poi con Garcia servito dal capitano (17’03’’). Il risultato si sposta così sul 3-1 e intanto viene assegnato il primo cartellino giallo a Melise. Gli avversari si fanno più nervosi, pressano ma Di Ciaula respinge i colpi prima di Zamboni e poi di Bellico. Sul finire è ancora Diego che chiude la prima frazione di gioco ribadendo in porta il tiro di Garcia (17’58’’).
Si torna in campo sul 4-1. I padroni di casa avanzano con Racanicchi, Garcia e Ronqui che rimedia un’ammonizione. Gli avversari cercano di recuperare lo svantaggio e riescono ad accorciare le distanze con il tiro blando di Bertoni (1’14’’) che Di Ciaula non riesce comunque a trattenere. Sul 4-2 viene ammonito Atkinson per fallo su Diego. Gli uomini di mister Tarantino intensificano il gioco in zona attacco e Bellico dopo alcuni tentativi riesce ad andare a segno mettendo la palla sotto la traversa (8’12’’). I padroni di casa incassano ma rispondono bene. Giocano di tattica e raccolgono i frutti prima con la rete di Tomadon servito da Diego in contropiede e poi con Garcia che non sbaglia il calcio di punizione assegnato sul quinto fallo di Bellico che viene ammonito (13’55’’ – 16’11’’). Sul 6-3 il Modugno non rallenta il ritmo di gioco. Avanzano Colaianni e Racanicchi, mentre Pereira lascia la sua area per giocare come quinto uomo in campo. A pochi minuti dalla sirena arriva il sigillo della partita firmato da Zanchin che accompagna in rete l’assist di Tomadon (17’49’’). La partita finisce così sul 7-3 e il Modugno finalmente esce dalla zona play-out.
MODUGNO – NAPOLI: 7-3 (p.t. 4-1)
Modugno: Di Ciaula G., Garcia, Calia, Zanchin, Tomadon, Colaianni, Di Ciaula V., Racanicchi, Diego, Ronqui, Rubino. Allenatore: Neri.
Napoli: Garcia Pereira, Bertoni, Bellico, Campano, Atkinson, Melise, Zamboni, Mormone, Bellico, Simeone. Allenatore: Tarantino
Arbitri: Francesco Pagnotta (Ascoli Piceno), Daniele Meles (Ancona) CRONO: Giovanni Tessa (Barletta)
Marcatori: 3’33’’ Tomadon (M), 7’29’’ Campano (N), 12’15’’ Diego (M), 17’03’’ Garcia (M), 17’58’’ Diego (M) del p.t.; 1’14’’ Bertoni (N), 8’12’’ Bellico (N), 13’55’’ Tomadon (M), 16’11’’ Garcia (M), 17’49’’ Zanchin (M) del s.t.
Ammoniti: Melise (N), Ronqui (M), Atkinson (N), Bertoni (N)
fonte: Area Comunicazione – Modugno C5