Riportiamo il Comunicato pervenuto in Redazione e inviato anche al Sindaco Magrone riguardante l'esito dell'Assemblea Cittadina tenutasi ieri, relativamente alla questione della scuola "S. Francesco d'Assisi"…
L’Assemblea cittadina dei genitori della scuola media F.D’Assisi, e della scuola primaria G. Rodari tenutasi in data 15/7 hanno espresso sincero apprezzamento per l’adozione della delibera di G.C. n.4 del 9 /7/2013 avente ad oggetto “Gestione organizzativa di immobili destinati ad uffici comunali. Atto di indirizzo”, con la quale si sospende, tra l’altro, lo spostamento della F. D’Assisi.
Si è voluto apprezzare la tempestività con cui l’A.C. ha lavorato, stante l’urgenza, nonché il recepimento delle legittime istanze dei genitori e quello dei nostri ragazzi, che il prossimo anno scolastico riprenderanno gli studi in via Primo Maggio.
L’assemblea ha ritenuto che è indispensabile infondere fiducia anche nei ragazzi e nelle famiglie che, per le vicende alle SS.LL. note, sono stati “scartati”dalla scuola Dante Alighieri e, quindi, è stato violato il loro diritto all’educazione. È stata calpestata la loro dignità.
Per questo l’assemblea ha richiesto all’A.C. di informare la cittadinanza dell’avvenuta sospensione dello spostamento della F. D’Assisi tramite manifesti pubblici (ritenendo insufficienti i comunicati stampa) e, allo stesso tempo, sempre in ossequio del diritto all’educazioneed allo studio sancito dall’ART. 3 della Costituzione Italiana e dalla Legge 148/90, venga convocato, con la immediatezza che la vicenda impone, un tavolo concertato tra la politica e i dirigenti scolastici per ridistribuire le utenze scolastiche esuberanti il numero delle aule in dotazione di ciascuna scuola media e il numero degli alunni in ciascuna classe così come previsto dalle norme in vigenza.
Su questa vicenda si chiede la solidarietà dell’intera cittadinanza.
Certi della sensibilità dell'Amministrazione Comunale confidiamo in un rapido intervento in questa direzione informando che nei prossimi giorni verrà inoltrata ulteriore richiesta di assemblea cittadina negli ambienti della medesima scuola di via Primo Maggio.
Cordialmente,
II Presidente e Vice Presidente dell’Associazione
“Diritto all’Educazione”.
