Il Centro Antiviolenza "AGAR” intende sensibilizzare sul tema della violenza di genere informando la cittadinanza attraverso la realizzazione di banchetti informativi, in concomitanza con la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Previsto anche un Flash Mob presso la Scuola "Dante Alighieri"…

 

 

Mercoledì 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Una forma di violenza definita "di genere" proprio per sottolineare la dimensione sessuata del fenomeno, ancora poco conosciuto e riconosciuto, ancora molto sommerso. Un fenomeno che affonda le sue radici nella cultura perchè rappresenta il disequilibrio di potere storico tra genere maschile e genere femminile che ha portato le donne a essere vittime del dominio maschile, con gravi limitazioni della dignità e della libertà delle stesse.
 
In tale occasione, il Centro Antiviolenza "AGAR” intende avviare la fase di sensibilizzazione al tema della violenza di genere informando la cittadinanza sulle attività intraprese da qualche settimana nell’Ambito Territoriale di Modugno-Bitetto-Bitritto di prevenzione e contrasto alla violenza, attraverso la realizzazione di banchetti informativi a cura delle operatrici di AGAR.
I banchetti si terranno presso le principali piazze, tutti contemporaneamente dalle ore 10:00 alle ore 12:00,in particolare:
 
a Modugno presso Piazza Capitaneo (davanti all’ufficio postale),
a Bitritto presso Piazza G. Lapira (nei pressi dell'ufficio postale),
a Bitetto presso Piazza Aldo Moro.
 
All’evento parteciperanno referenti delle amministrazioni e dei servizi territoriali, nonché studentesse e studenti delle scuole di ogni ordine e grado che animeranno tale momento anche apportando il loro contributo (elaborati grafici, flashmob, ecc).
 
E' previsto inoltre un Flash Mob, contro la violenza sulle donne, presso la Scuola Dante Alighieri in Via X Marzo, organizzato dalle terze classi a partire dalle 11.30.