Educazione all’affettività: il 14 febbraio 2024 a Modugno

Il Distretto Sud Est della Fidapa Bpw Italy incontra  le studentesse e gli studenti dell’Istituto “Fiore”.

Nell’ambito delle attività rivolte al mondo della scuola il Distretto Sud Est della Fidapa  BPW Italy, guidata dalla Presidente Elisabetta Grande, promuove un importante percorso di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia con uno sguardo particolare sull’aspetto dell’affettività e delle emozioni “T.V.B. EDUCARE”.

Le attività, articolate in 4 incontri, si svolgeranno presso l’Auditorium dell’I.I.S.S. “Tommaso Fiore” di Modugno (BA), con cadenza fra febbraio e maggio 2024. Il primo incontro è previsto per il 14 febbraio 2024 alle ore 9,00. I destinatari del progetto sono le studentesse e gli studenti delle classi terze.  

“Educazione all’affettività, educazione di genere e educazione alla cittadinanza digitale sono aspetti specifici di una medesima consapevolezza – commenta Elisabetta Grande  – , occorre diffondere un’educazione all’affettività rispettosa dell’altro/a, basata sul riconoscimento e sulla decodifica delle proprie emozioni e di quelle degli altri/e, capace di accompagnare ragazzi e ragazze nel libero sviluppo della propria identità”. 

“Inoltre – sottolinea la Presidente – , educare i ragazzi e le ragazze all’affettività, alle emozioni e al rispetto delle differenze significa decostruire stereotipi, ruoli, norme che contribuiscono a legittimare le disuguaglianze di genere. La vita scolastica è sicuramente il luogo dove l’affettività, trova una sua forte valenza, sia per le relazioni tra i diversi soggetti in crescita sia per le relazioni tra insegnanti e studentesse/i e tra genitori e insegnanti”. 

Al termine del percorso, sarà programmato un evento conclusivo presso l’Istituto Tommaso Fiore – Modugno (BA) in cui saranno rappresentati i risultati conseguiti con la partecipazione degli studenti e dei genitori.

Il progetto si fregia del patrocinio del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia, della Consigliera di Parità della Regione Puglia, del Comitato Unicef Nazionale e del Comitato Provinciale di Bari.

Interverranno, dopo la presentazione da parte della Presidente Grande, Michele Corriero, Presidente Comitato UNICEF Bari, Rosaria Giannetto, Dirigente Scolastica I.I.S.S. “T. Fiore”, Lella Ruccia, Consigliera di Parità effettiva della Regione Puglia.