E' stato presentato ufficialmente il progetto SMARTLIGHTS (Smart Lighting System)., finanziato dalla Regione Puglia con la misura “Smart Puglia2020”…

 

E' stato presentato ufficialmente il progetto SMARTLIGHTS (Smart Lighting System)., finanziato dalla Regione Puglia con la misura “Smart Puglia2020”.

 
La presentazione è avvenuta a Capurso lo scorso 18 novembre; si tende ad implementare un sistema hardware e software di illuminazione pubblica in grado di minimizzare il consumo di energia, ridurre e semplificare le operazioni di manutenzione, evitare situazioni di sovra-illuminazione e conseguente inquinamento luminoso.
Il progetto Smartlights, fortemente innovativo, è uno dei tre progetti cosiddetti “Living labs” che verranno sviluppati a Capurso.

Se da un lato l'illuminazione pubblica occupa un ruolo sempre più importante nella urbanistica di una città moderna, con importanti ricadute su questioni come la sicurezza, il decoro urbano e la riqualificazione territoriale, dall’altro le spese relative al consumo energetico rappresentano un capitolo di spesa particolarmente oneroso per una amministrazione pubblica, particolarmente in questi tempi di crisi economica. Per gli enti locali, risulta dunque importante potere disporre di una illuminazione pubblica efficiente, moderna, a basso consumo e a basso impatto ambientale.

A queste esigenze si propone di rispondere il progetto “Smartlights”, che oltre a sperimentare l’utilizzo di pali di illuminazione dotati di sorgenti luminose ad alta efficienza (LED) alimentati da fonti energetiche rinnovabili, con una riduzione del consumo energetico tra il 50%-80% rispetto ai sistemi di illuminazione convenzionali, arriva quasi ad azzerare il consumo di energia attraverso una gestione intelligente del sistema di illuminazione basato su sensori e tecnologie ICT.

Il sistema “Smartlights” verrà avviato in via sperimentale in uno spazio pubblico di Capurso(BA) in cui l’amministrazione aveva intenzione di potenziare la pubblica illuminazione.
Il progetto, i cui dettegli verranno presentati nel corso dell’incontro, avrà anche una importante componente interattiva che consentirà l’informazione e la comunicazione con il cittadino, i cui feed back saranno fondamentali per definire il sistema.

Al progetto partecipa "Laserinn", Centro Laser di Valenzano con Laboratori per l’Accelerazione dei Servizi (Labs for Business Acceleration Services): info su www.laserinn.com.