Incontro pubblico organizzato da Italia Giusta secondo la Costituzione mercoledì 29 gennaio 2020 dal titolo “Auschwitz oggi”…
Incontro pubblico organizzato da Italia Giusta secondo la Costituzione mercoledì 29 gennaio 2020 alle ore 18.30 nella sala B. ROMITA (c/o Comando Polizia Municipale di Modugno – via Maranda).
“Una vendetta continua è la cosa più sbagliata. Ci vuole il dialogo, ci vuole la parola”. Lo disse Elisa Springer, austriaca, ebrea e cattolica, sopravvissuta ad Auschwitz e autrice di due libri di successo, in una conversazione tenuta con il magistrato Nicola Magrone, a maggio del 2004, nel teatro Abeliano di Bari, nell’ambito di una manifestazione organizzata dalla Fondazione onlus Popoli & Costituzioni «per rendere omaggio ad una lucida e profonda protagonista della più truce pagina della storia contemporanea».
Quello fu di fatto l’ultimo incontro pubblico con una grande persona: Elisa morì pochi mesi dopo l’incontro, il 19 settembre 2004.
L’incontro di ITALIA GIUSTA del 29 gennaio prossimo, dal titolo ‘Auschwitz oggi’, introdotto dal Segretario di Italia Giusta secondo la Costituzione Pasquale De Santis, prevede la proiezione di quel dialogo, un intervento dello stesso Nicola MAGRONE, oggi Sindaco di Modugno, e un conseguente dibattito.