Con l’abbattimento del cosiddetto ‘diaframma’, ossia il tratto finale di ammasso roccioso (di circa 1 metro), è terminato questa mattina lo scavo  della galleria numero 3, lunga 400 metri, nell’ambito dei lavori delle Ferrovie Appulo Lucane per l’interramento della stazione e di circa 2 chilometri di linea a Modugno…

 

 

 

Con l’abbattimento del cosiddetto ‘diaframma’, ossia il tratto finale di ammasso roccioso (di circa 1 metro), è terminato questa mattina lo scavo  della galleria numero 3, lunga 400 metri, nell’ambito dei lavori delle Ferrovie Appulo Lucane per l’interramento della stazione e di circa 2 chilometri di linea a Modugno. I lavori, iniziati a luglio 2015, termineranno a settembre del 2020. Si tratta dell’interramento più importante degli ultimi 20 anni in Puglia e comprende la eliminazione di due passaggi a livello e la realizzazione di tre gallerie per un totale di 472 metri. Finora sono state realizzate due gallerie, ma anche opere accessorie molto richieste dalla città, come lo spostamento delle condotte idriche e fognarie di Via Tasso e Via Palo. L’intervento è finanziato dalla Regione Puglia con 13,6 milioni di euro a valere sul PO FESR 2007-2013. 
 
All’abbattimento dell’ultimo metro di muro della galleria numero 3 hanno assistito ‘in diretta’ l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Giovanni Giannini, il Presidente e il Direttore Generale di Fal, Avv. Rosario Almiento e Dott. Matteo Colamussi. 
 
“È un pezzo importante del raddoppio della linea Bari-Matera che dal punto di vista urbanistico comporterà anche la ricucitura della Cittá di Modugno – ha dichiarato l’assessore Giannini – Questo intervento – ha aggiunto – rientra nella più ampia strategia della Regione di dotare la Puglia di un reticolo trasportistico intermodale ed interoperabile che avrà le caratteristiche di una vera e propria metripolitana di superficie”.
 
“Ad un anno esatto dall’ultimo sopralluogo – ha detto il Presidente Almiento – siamo tornati qui con l’assessore Giannini per dimostrare alla comunità che abbiamo fatto il massimo con tutte le maestranze per accelerare l’andamento dei lavori. Questa grande opera ha l’obiettivo di ridurre i tempi di percorrenza sulla Bari-Matera e di migliorare la vivibilità a Modugno, ricongiungendo due zone della Città tramite l’eliminazione di due passaggi a livello”. 
 
Il Direttore Generale di Fal, Matteo Colamussi, ha parlato di “un ulteriore impegno mantenuto” ed ha aggiunto: “Entro il 2020 metteremo in esercizio 22 chilometri di raddoppio. Questa è un’opera strategica e complessa. Oltre alla Regione, che in questi anni ci ha fornito molte opportunitá di investimento, dobbiamo ringraziare la comunità di Modugno per aver sopportato i disagi e i rumori. Tra 4 mesi, quando i treni circoleranno sulla linea interrata, avremo raggiunto il primo obiettivo importante, ossia quello ambientale”. 
 
DESCRIZIONE INTERVENTO
 
Interramento della stazione Fal e di 1,973 km di linea 
Obiettivi: decongestionare il traffico urbano grazie all’abolizione di N. 2 passaggi a livello, ridurre sensibilmente l’impatto ambientale, migliorare velocità e sicurezza del servizio. 
Si tratta del cantiere più importante ed imponente tra quelli attualmente in atto sulla linea Bari – Matera.
Importo investimento: € 13.660.000 
Fonte di finanziamento: PO FESR 2007 – 2013 Regione Puglia
Fine lavori prevista: settembre 2020
 
CRONOPROGRAMMA
E’ stato realizzato l’80% dell’opera
La fine lavori è prevista per settembre 2020
Ad oggi sono stati accumulati alcuni ritardi a causa di ostacoli burocratici per il rilascio di alcune concessioni e, soprattutto, per l’insorgenza di molteplici interferenze/attraversamenti
Dopo l’attivazione della linea in ipogeo (interrata) è prevista la sistemazione del piazzale di stazione e delle strade di Via Tasso e Via Palo
 
LAVORAZIONI IN CORSO 
Zona stazione: scavo e opere di sostegno ultimate. Realizzazione delle gallerie n. 1 e n. 2 completata. Da realizzare marciapiedi e opere di finitura. 
Galleria n. 3: oggi (16/12/19) si procede alla demolizione del cosiddetto ‘diaframma’, ossia il tratto finale di ammasso roccioso (di circa 1 metro) che separa i due fronti di scavo della galleria numero 3, lunga 400 metri.
Trincea Via vecchia Palo: completato scavo trincea per 600 m con paratie e muri di sostegno lato sinistro e destro.
Spostamento condotte idriche e fognarie Via Tasso e Via Palo: terminati i lavori di spostamento delle condotte. Dopo la dismissione della deviata (quando il treno andrà in ipogeo) saranno spostate le condotte idriche di Via Tasso e Via Palo. E’ in fase avanzata di realizzazione il tronco di fogna bianca; risolto il problema degli allagamenti al quartiere Porto Torres. 
Deviate provvisorie: per consentire la prosecuzione dell’esercizio ferroviario sono state realizzate due deviate provvisorie della linea FAL (800m in zona stazione e 450 in zona via Palo). 
 
LAVORAZIONI A FINIRE 
Zona stazione: completamento banchine, marciapiedi, rivestimenti di parete, posa ascensore. 
Galleria n.3: oggi (16/12/19) viene ultimato lo scavo, poi si proseguirà con le opere finitura (sistemazione piattaforma, placcaggio pareti)
Trincea Via Vecchia Palo: completamento scavo trincea Via Vecchia Palo e opere di finitura.
Costruzione binario interrato: ultimati gallerie, trincee ed i marciapiedi, si costruiranno binario interrato ed impianti di sicurezza e segnalamento.