Dopo una lunga vicenda che ha visto la chiusura dell'oramai famigerato ponte sulla SS 96, ha riaperto ieri alla circolazione il tratto coinvolto dai lavori, conclusi come previsto entro il 24 Giugno…
Dopo una lunga vicenda che ha visto la chiusura dell'oramai famigerato ponte sulla SS 96, ha riaperto ieri alla circolazione il tratto coinvolto dai lavori, conclusi come previsto entro il 24 Giugno.
Sono infatti ultimati i lavori di riparazione della trave di bordo dell'impalcato centrale del sovrappasso alla SS. 96 facente parte di Via Risorgimento. L'intervento locale di riparazione del ponte, a cura della "Sud Montaggi srl" per conto del Comune di Modugno, si è concluso nelle ore scorse con l'esecuzione delle prove di carico e del collaudo finale delle opere.
Il Sindaco Nicola Magrone ha dichiarato: "Poniamo fine a una vicenda nella quale l'amministrazione comunale ha avuto come obiettivo principale l'incolumità pubblica" dopo aver firmato l'atto che riporta alla normalità il traffico veicolare in entrambe le direzioni (Bari e Altamura-Matera) nel tratto di Strada Statale 96 ricadente in territorio di Modugno.
"Nel complesso iter che ci ha portati al ripristino di oggi – sottolinea Magrone – abbiamo mantenuto come valore più alto la sicurezza delle persone, la vita umana. È bene ricordare però che a causa dell'incidente dell'ottobre 2017 il ponte presentava, relazione dei tecnici alla mano, lesioni gravissime che lo ponevano a rischio crollo e avevamo il dovere di non lasciarci travolgere dagli umori di utenti e automobilisti, anche conprensibilmente generati dai disagi che hanno dovuto sopportare."
Il ponte di via Risorgimento sulla SS 96 era stato danneggiato in una sua trave portante l'11 ottobre 2017 a causa dell'urto di un mezzo fuori sagoma.
"Il prossimo passo – aggiunge l'assessore ai Lavori Pubblici William Formicola – è restituire alla completa viabilità la parte superiore del cavalcavia per la quale saremo impegnati ancora una settimana circa. Qui, abbiamo iniziato oggi, appena ricevuto il certificato di regolare esecuzione delle opere dell'intervento di riparazione locale, i lavori di rifacimento del manto stradale, dei cordoli e della segnaletica, necessari anche in considerazione del periodo di inagibilità che ha riguardato il ponte. "

fonte: Pagina Facebook Magrone Sindaco