Per il secondo anno consecutivo la città di Modugno ospiterà dal 26 settembre al 2 ottobre la tanto attesa "Festa dei Lettori", organizzata dal Presidio del Libro di Modugno. Di seguito tutti i dettagli ed il programma completo…

 

 

 

Per il secondo anno consecutivo la città di Modugno ospiterà dal 26 settembre al 2 ottobre la tanto attesa Festa dei Lettori organizzata dal Presidio del libro di Modugno su iniziativa dell’Associazione Presidio del Libro in collaborazione con Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari e M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. 
 
Quest’anno per la seconda edizione, il locale Presidio ha pensato a una festa dedicata a tutti, grandi e piccoli, che abiterà alcuni dei luoghi più importanti della nostra città.  
 
Si parte il pomeriggio di martedì 26 settembre alle 18,30 c/o la Piazza delle Monacelle, nei pressi di Via Conte Rocco Stella, nel centro storico di Modugno con la presentazione del nuovo libro di Davide Enia Appunti per un naufragio, edito da Sellerio, un appassionante romanzo nel quale la storia degli sbarchi a Lampedusa si intreccia con la vita privata dello scrittore siciliano. 
Sabato 30 settembre il primo appuntamento nelle scuole c/o la Scuola Media Dante Alighieri alle 10,30 con la presentazione del libro di Florisa Sciannamea Favole Capovolte condotto dai ragazzi delle classi seconde attraverso lavori e produzioni digitali da loro realizzate e che mostreranno ai genitori, al fine di sensibilizzare questa volta “i grandi” su tematiche importanti quali la diversità, l’inquinamento, la guerra. 
 
Domenica 1 ottobre alle 11.30 presso la Citta delle Arti sarà la volta dell’aperitivo con l’autore in compagnia di Giosuè Calaciura e il suo romanzo Borgo Vecchio – Sellerio. La scoperta della Sicilia continua questa volta raccontandoci l’animo più intimo di questa terra.
Lunedì 2 ottobre il gran finale con lo scrittore Alessandro Perissinotto con Quello che l’acqua nasconde edito da Piemme che sarà ospite alle 10,30 presso l’IISS Tommaso Fiore in una intervista con l’autore dai toni colorati. In tale occasione sarà realizzata la lettura aperta del gruppo di studenti del   Workshop di Lettura Teatrale a cura dell’attore Roberto Petruzzelli .
Una iniziativa, questa che ha l’intento di animare la Festa del Lettore rendendo protagonisti i ragazzi di una esperienza che fa del lettore una Voce recitante, connubio perfetto che il Presidio del libro di Modugno ha l’obiettivo di valorizzare.
 
Realizzato con la collaborazione di FIDAPA Modugno, Associazione Paideia e Associazione culturale “Nuovi Orientamenti” La festa dei Lettori assume anche quest’anno un punto di partenza importante per il Presidio del Libro di Modugno che, dopo la pausa estiva, riprende le attività  per una nuova stagione ricca di appuntamenti e tanti libri.
La cittadinanza è invitata.
 
COMUNICATO STAMPA