È entrato in vigore nel Comune di Modugno il regolamento per la 'Gestione del Contenzioso', che introduce i principi della parità di trattamento, della trasparenza e della rotazione nell’affidare incarichi ad avvocati esterni chiamati a difendere il Comune nelle cause legali…
È entrato in vigore nel Comune di Modugno il primo regolamento per la 'Gestione del Contenzioso', proposto dall'Amministrazione Comunale e approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 23 febbraio. Entra nel vivo, dunque, l’uso di uno strumento che il Comune non ha mai avuto prima d’oggi e che introduce i principi della parità di trattamento, della trasparenza e della rotazione nell’affidare incarichi ad avvocati esterni chiamati a difendere il Comune nelle cause legali.
Vengono così disciplinate le modalità di conferimento – da parte del Comune di Modugno – degli incarichi agli avvocati liberi professionisti nei casi in cui l’avvocato interno del Comune non sia in grado di assicurare la difesa dell’Ente (per incompatibilità o per eccessivi carichi di lavoro). La finalità è quella di assicurare una tempestiva e adeguata costituzione in giudizio dell’Ente anche per evitare spiacevoli situazioni di condanne in contumacia del Comune.
Con questa regolamentazione il Comune potrà attingere ad un elenco di avvocati esterni più completo e con una suddivisione per materie di competenza meglio articolata. L'elenco degli Avvocati esterni è ripartito in sezioni di diritto civile, diritto amministrativo, diritto dell'ambiente, diritto del lavoro, diritto tributario e diritto penale e prevede la possibilità di iscriversi soltanto a una specifica sezione.
“Per l’Ente – dice l'assessore Benedetto – ci sarà così la garanzia di essere difeso da avvocati effettivamente specializzati nella materia del contenzioso in cui, di volta in volta, sarà coinvolto. Allo stesso tempo viene premiata la effettiva specializzazione conseguita dall’avvocato. Col rinnovo dell’elenco, inoltre, si aprono nuove chances per gli avvocati che fino ad oggi rimasti esclusi dalla lista a disposizione del Comune, lista ferma al 2012”.
COMUNICATO SEGRETERIA SINDACO MAGRONE