Pubblichiamo il Comunicato Stampa della coalizione di centrosinistra di Modugno che appoggia la candidatura di  Fabrizio Cramarossa alla corsa per la elezione a Sindaco, riguardante la richiesta di primarie fatta da SEL e Puglia in più…

 

COMUNICATO    STAMPA    
 
La  richiesta  di  rimettere  in  discussione  il  percorso  avviato  da  tempo  dal  CentroSinistra    a    Modugno  e, soprattutto,   l’intervento   dei   Partiti   Regionali   in   un   processo   prettamente   territoriale   che   ha  visto   la volontà    di   ricompattare   esperienze   e   storie,   di   gruppo   e   personali,   per   la   costruzione  condivisa   di   un progetto   per   il   governo   della   comunità   modugnese,   non   solo   giunge   tardiva   ma  risponde    a     logiche ormai     logore     che     ripropongono     l’idea    che     le     decisioni     possano     essere  determinate  dall’alto piuttosto  che,  come  si  è  fatto  in  questi  mesi,  dal  basso.  
  
La   candidatura      di      Fabrizio     Cramarossa   è   frutto   di   un   percorso   lungo   e   condiviso   dalle   tante espressioni   che   animano   il   CentroSinistra   modugnese:   pecca   di   presunzione   chi   ritenendola   una candidatura  targata  PD  crede  di  poter  rideterminare  con  pressioni  esterne  il  percorso  intrapreso  e  che, attraverso  la  capacità  di  aggregare,  sta  dando  risultati  che  sono  sotto  gli  occhi  di  tutti.  
  
E’     opportuno,     laddove     ancora    persistano     dubbi,     sottolineare     che   Fabrizio Cramarossa è il candidato sindaco    della    coalizione    del    CentroSinistra  e   non    del    solo    PD,  e  qualunque  scelta  deve  essere condivisa  dalla  coalizione.  
  
Certo,  un  pezzo  della  Sinistra  ha  scelto  di  intraprendere  strade  diverse  facendo  mancare  il  proprio  contributo   ad   un   processo   di   ricongiunzione   che   non   poteva   attendere   oltre   di   fronte   ad   uno  scenario    cittadino    privo    di    ipotesi    serie,    seppure    alternative,    per    restituire    alla   comunità    un  governo  capace  di  rispondere  ai  bisogni,  sempre  più  crescenti,  delle  persone.  
  
L’ipotesi   delle   Primarie   quale   strumento   per   indicare   un   candidato   Sindaco   è   stata   superata   dalla consapevolezza  che  una  classe  politica  che  si  propone  per  il  governo  della  città  deve  assumere  su  se   stessa la responsabilità    di   indicare   il   collettore   di   un   progetto   quale   è   il   candidato   Sindaco.  Senza  paraventi o vie di  fuga  precostituite.  
Il    percorso    intrapreso    non    potrebbe    che    arricchirsi    con    il    contributo    dei    compagni    e    delle compagne   di   SEL   e   della   Puglia   in   Più   con   i   quali   abbiamo   sempre   auspicato   un   confronto   e   dei quali  conosciamo  e  stimiamo  le  qualità  di  pensiero  e  organizzative.  
Riteniamo,     inoltre,     che     vi     sia   anche     una    sostanziale     convergenza   sull’idea    della    “città     che vogliamo”.  
  
I   margini   per   l’unità   del   CentroSinistra   alla   quale   fanno   appello   i   Partiti   Regionali,   attraverso   la stampa piuttosto   che   attraverso   un   confronto   con   la   coalizione   che   sostiene   la   candidatura   di  Fabrizio Cramarossa,  ci  sono  tutti  con  porte  che  non  si  sono  mai  chiuse.  
Certo   non   attraverso   la   messa   in   discussione   di   quanto   fino   ad   ora   costruito   e   sicuramente   non con il ricorso  alle  primarie  (questione  ormai  ampiamente  superata  e  chiusa).  
  
Modugno,  20  febbraio  2015