Dopo la grandinata di martedì 17 e il nubifragio di mercoledì 18 giugno, nel barese si iniziano a quantificare i danni. Strade allagate e chiuse al traffico e campagne inondate con danni ingenti per gli agricoltori…
Dopo la grandinata di martedì 17 e il nubifragio di mercoledì 18 giugno, nel barese si iniziano a quantificare i danni. Strade allagate e chiuse al traffico e campagne inondate con danni ingenti per gli agricoltori.
Diversi anche gli alberi devastati dal tornado e i nove Comuni del GAL Conca Barese sono al lavoro per quantificare i danni e per le opportune richieste di risarcimento.
Nel barese la zona più colpita è proprio quella tra Modugno, Bitetto, Binetto, Grumo Appula e Toritto. E le previsioni non promettono nulla di buono: nel pomeriggio di giovedì 19 giugno previsto un altro temporale tra le 16:00 e le 18:00.
La Protezione Civile consiglia di:
• non sostare in locali seminterrati;
• prestare attenzione nell' attraversamento di sottovia e sottopassi;
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;
• in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.
dal quotidiano "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 19/06/2014:
