Nell' ambito della 10a edizione della manifestazione "Bari in jazz", venerdì 6 Giugno alle 21 si esibirà a Modugno l' "Helsinki Cotonou Ensemble"…

 

 

Nell' ambito della 10a edizione della manifestazione "Bari in jazz", venerdì 6 Giugno a partire dalle ore 21 si esibirà a Modugno l' "Helsinki Cotonou Ensemble", in Piazza Vittorio Emanuele II.

 
 
HELSINKI COTONOU ENSEMBLE (Finlandia)
 
Janne Halonen – chitarra e voce 
Noël Saïzonou – percussioni e voce
Juha Räsänen – batteria
Sampo Riskilä – basso
Menard Mponda – percussioni e voce
Mikko Pettinen – tromba e voce
Joakim Berghäll – sax e voce
Visa Oscar – tastiere
 
Con il loro primo album Beaucoup de Piment (No Problem! Music, 2013), la band sta dimostrando di essere una bella squadra capace di proporre arrangiamenti puliti e complessi su uno sfondo ritmico potente. L'album è intenso e intelligente. Il repertorio,  composto da brani originali, non manca di gratificare le orecchie degli ascoltatori, anche quelli  più attenti.
Nel 2012, il chitarrista finlandese Janne Halonen visita il Benin per studiare i ritmi Voodoo.  Prima di rientrare in Europa, grazie ad una collaborazione con i migliori artisti di Cotonou, crea una nuova band che riesce a cogliere subito quello che riporta il jazz alle sue radici.  Di ritorno in Finlandia, lancia dalla sua etichetta No Problem!Music la sua nuova proposta musicale nel 2013. Con l'album Beaucoup de Piment, nasce ufficialmente la Helsinki-Cotonou Ensemble. I media sono entusiasti e definiscono come irresistibile la loro miscela esplosiva di jazz, funk e afrobeat . Infatti, con 19 date estive, incendiano il paese di Babbo Natale e della Nokia. Nel 2014, la band si riunirà per vari appuntamenti in Europa e Italia. Dal vivo, lo spettacolo  è interamente dedicato all'energia e al ballo.
 
fonte: bariinjazz.it