L'Associazione Giovani Menti Attive, oggi 30/5/2014, terrà il terzo incontro del ciclo “ Lavoro, tra crisi e speranza”, presso il teatro comunale del laboratorio urbano “G. Fava” di Modugno, alle ore 18.30…
L'Associazione Giovani Menti Attive( GMA), oggi 30/5/2014, terrà il terzo incontro del ciclo“ Lavoro, tra crisi e speranza”, presso il teatro comunale del laboratorio urbano “G. Fava” di Modugno – via Piave angolo via Tagliamento- alle ore 18.30
Il tema del terzo incontro sarà:“Occupazione giovanile: scuola-lavoro”; nello specifico si parlerà delle nuove opportunità lavorative e quali siano i mezzi con cui la scuola colleghi i ragazzi, prima di diplomarsi, al mondo del lavoro.
Moderatore della serata sarà il giornalista Giuliano Marrucci, noto per i suoi servizi all’interno del programma REPORT su RAI3, per il quale si occupa da quasi 10 anni delle rubriche "goodnews" e "c'è chi dice no". Lo scorso Dicembre ha realizzato un reportage sulla zona Industriale di Modugno, andando a scoprire “quella parte del Paese che va ad un’altra velocità” composta da “imprenditori coraggiosi, tecnici preparati e istituzioni che potrebbero evitare il declino industriale” ( LINK DELLA PUNTATA: http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-bc21d88e-318e-4439-b15a-06bef22cfa92.html ).
In apertura del terzo incontro, inoltre, verrà proiettato una video intervista realizzato dall' Associazione GMA,con la partecipazione: della Dott. ssa Incoronata M. Luciano- assessore Attività Produttive, Agricoltura, Sviluppo sostenibile, Ambiente, Politiche comunitarie di Modugno-, la dott. ssa Angela Calluso- dell'ufficio Informalavoro e Informagiovani di Modugno- e il Dott. Elio Berardi- del Centro per l'impiego di Modugno; che diranno come Modugno aiuta i giovani in cerca di lavoro.
Interverranno anche, per esporre i progetti da loro avviati e consolidati, la Dott. ssa Paola Petruzzelli- dirigente dell'istituto Ettore Majorana-, la Prof. ssa Lucia Scattarelli- dirigente dell'istituto Cuccovillo-, e la Prof.ssa Carla Ingegno- docente presso l'istituto Santarella di Bitetto. Come esempio, invece, di nuove aziende sul territorio sarà presente ECARE C. R. M. BUSINESS SOLUTIONS
Al termine delle esposizioni, verrà aperto il dibattito pubblico, che sarà a sua volta seguito da un buffet offerto dalla paninoteca A STARE di Modugno e dall’azienda locale DANIELE MACINA & C.
Sarà, infine, allestito un banchetto con le brochure degli istituti ETTORE MAJORANA, CUCCOVILLO e SANTARELLA, per aiutare i con ragazzi adolescenti nella scelta dell'orientamento scolastico e professionale.
Il tutto è in collaborazione con MODUGNO LAB 2.0 .
A cura di Adriana Ranieri