Giovedì 16 gennaio la Confesercenti Modugno organizza un incontro sul tema “Sviluppo del commercio a Modugno. Le opportunità di finanziamento per il Distretto Urbano del Commercio”, con il Patrocinio dell' Assessorato alle Attività Produttive. Di seguito riportiamo i dettagli dell' incontro e sulla Confesercenti di Modugno…

 
Incontro “Sviluppo del commercio a Modugno. Le opportunità di finanziamento per il Distretto Urbano del Commercio” –
16 gennaio 2014, ore 16.30, presso Sala B. Romita, Comando VV.UU.
 
Con il patrocinio del Comune di Modugno, Assessorato alle Attività produttive, è questo il primo incontro ufficiale organizzato dalla Confesercenti della provincia di Bari con gli operatori commerciali cittadini, che stanno costituendo un presidio ai Modugno, il quattordicesimo nella provincia barese.
La Confesercenti, Associazione di categoria senza fini di lucro, che rappresenta le imprese commerciali, turistiche e dei servizi, rappresenta autorevolmente le imprese associate nei rapporti con i soggetti politico-istituzionali e socio-economici.
 
– Il Presidente della Confesercenti provinciale, dr Beniamino Campobasso, sottolinea come in questa fase storica del nostro Paese, sia fondamentale aiutare le aziende a superare questo periodo di crisi economica profonda dipendente dalla crisi di consumi e di liquidità, che sta portando alla chiusura di numerose aziende e all’aggravamento della disoccupazione, non solo giovanile.
La perdita di speranza sulle prospettive di futuro delle nuove generazioni sta ingenerando una sofferenza psicologica che porta anche a gesti estremi o alla dipendenza dilagante dal gioco di azzardo.
 
Proprio per questo – continua Campobasso – è importante essere presenti con i nostri servizi capillarmente nell’intera provincia, cercando di sostenere la compagine produttiva del territorio con azioni mirate alla difesa del commercio, intermediando con le amministrazioni locali per il potenziamento delle infrastrutture e della attività a sostegno dello sviluppo economico. – Nell’incontro di giovedì 16 gennaio, oltre ad illustrare i numerosi servizi della Confesercenti, verrà fatta conoscere la reale possibilità di riqualificare le aree a vocazione commerciale con progetti finanziati dalla Regione Puglia, che si è regolamentata nel 2011, attraverso appositi bandi, che riguardano la costituzione di D.U.C.
 
Per Distretto Urbano del Commercio si intende un’area con caratteristiche omogenee del territorio in cui associazioni di categorie commerciale ed imprenditoriale, istituzioni e aziende pubbliche e private progettano attività di riqualificazione del commercio per potenziare i servizi al cittadino e valorizzare il territorio locale. Esempi di distretti eccellenti sono quelli già costituiti in Lombardia: Milano, Brescia, Bergamo, Pavia, Varese, Cremona.
 
Tutti i dettagli dei propositi dell’insediamento della Confesercenti a Modugno saranno illustrati ampliamente nell’incontro in oggetto, come da programma allegato.
 
Gli operatori commerciali modugnesi che interverranno avranno la possibilità, altresì, di esprimere le loro considerazioni, parlare delle loro condizioni, delle difficoltà e disagi nell’esercizio della loro attività, interagendo con l’Amministrazione comunale.
 
 
Programma dell' incontro
 
introduce
Benny Campobasso
Presidente Confesercenti Terra di Bari
 
ne discutono 
Piero Luisi
Vicepresidente Confesercenti Puglia
 
Alberto Iovene
Consulente CAT Confesercenti per i DUC 
(Distretti urbani di commercio)
 
Interventi programmati di commercianti modugnesi
conclude
Incoronata Maria Luciano
Assessore alle Attività produttive Città di Modugno
 
modera
Anna Gernone
Referente Confesercenti Modugno

 
Comunicato Confesercenti Modugno