Domenica 15 dicembre terzo appuntamento a Modugno della nuova Rassegna Cineletteraria "DEL RACCONTO, IL FILM – INDOOR" organizzata dalla Cooperativa Sociale "I bambini di Truffault" A partire dalle 18.30 nella Cittadella della Cultura, verrà proiettato “Il sospetto” di Thomas Vinterberg…

 

 

 

M O D U G N O

Gli appuntamenti di Modugno invece inizieranno domenica 17 novembre alle 18.30 nella Cittadella della Cultura, in piazza Umberto I. Una serata realizzata in collaborazione con il Comune di Modugno e la F.I.D.A.P.A. Sez. Modugno. Per “Del Racconto, Io&Lui” proietteremo “Tutti i santi giorni” di Paolo Virzì. La storia di Guido e Antonia, precari nella vita, ma saldi nei sentimenti, alla ricerca di un bambino, persi nella loro ostinazione, ma pronti a ritrovarsi per ricominciare.

Domenica 1 dicembre, alle 18.30 nella Cittadella della Cultura, ospiteremo per “Del Racconto, l’Irreale”, lo scrittore Vito Antonio Loprieno, autore de “Il tredicesimo papiro – Anno Domini MII”. Nella città di Bari sotto assedio, nello scriptorium del convento di San Benedetto, mentre la popolazione si rifugia all'interno delle mura di questa Porta d'Oriente avamposto della cristianità, su rotoli di papiro si cerca di ricostruire la storia della città, gli Annales Barenses. Mentre si attendono aiuti vani da Costantinopoli e soccorso dalla potente flotta della Serenissima, tra fantasmi in missione, schiavi liberati, pirati e feroci assassini, messaggi indecifrabili, reliquie dalla Terra Santa, verità celate, passano i giorni in attesa che le campane tornino a suonare. Per sottolineare l’Irreale, proietteremo poi “Reality” di Matteo Garrone, un film sulle attese e sul desiderio di una vita diversa e superficiale, lontana dagli affanni quotidiani, ed assisteremo alla videoinstallazione “Naturalesoprannaturale” di Manlio Capaldi, ospite della serata insieme con lo scrittore.

Domenica 15 dicembre sarà la volta di “Del Racconto, il Pregiudizio”. A partire dalle 18.30 nella Cittadella della Cultura, verrà proiettato “Il sospetto” di Thomas Vinterberg. Protagonista è Lucas, un insegnante d’asilo, accusato di aver molestato Klara, figlia del suo migliore amico. Una caccia al mostro che Lucas affronterà a testa alta nell’attesa di provare alla comunità la sua innocenza.

Grandi ospiti domenica 19 gennaio alle 18.30, sempre nella Cittadella della Cultura. “Del Racconto, l’Appartenenza” è il tema attorno al quale la finalista del premio Strega 2013 Romana Petri converserà con i lettori a proposito del suo libro edito da Londanesi, intitolato “Figli dello stesso padre”. La storia di due fratelli, le loro differenze, le similitudini, i loro dolori e le gioie, da sempre in gara per aggiudicarsi l’amore del padre. Sempre sull’argomento della genitorialità e dell’appartenenza, il film “Il figlio dell’altra” di Lorraine Lévy. Figlio dell’altra perché Joseph Silberg, il ragazzo israeliano protagonista della pellicola, scopre durante la visita militare che il suo gruppo sanguigno non è compatibile con quello dei genitori e che è stato scambiato diciotto anni prima con Yacine Al Bezaaz, palestinese dei territori occupati della Cisgiordania.

Ancora un altro scrittore domenica 2 febbraio, alle 18.30, il luogo è ancora la Cittadella della Cultura, per un incontro organizzato in collaborazione con la libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari. Raffaello Mastrolonardo, nell’ambito di “Del Racconto, la Libertà”, parlerà al pubblico del suo “La scommessa. Per gioco o per destino” edito da Tea. Il racconto dell’amore tra Gian Lorenzo Manfredi e Miriam. Un amore che prima sboccia e poi divampa, nel quale Gian Lorenzo non crede e contro il quale è pronto a scommettere. Sullo sfondo di una Puglia autentica e assolata i due amanti metteranno in gioco se stessi e il loro mondo. Seguirà la proiezione di “Bellas Mariposas” del regista Salvatore Mereu, abile disegnatore del mondo di Caterina, di Luna e di Gigi in un quartiere della periferia di Cagliari, in mezzo ad un alveare di scale labirintiche e sotterranei pieni di drogati.

“Del Racconto, l’Emancipazione” è il titolo della serata prevista per domenica 15 febbraio. A partire dalle 18.30, nella Cittadella della Cultura, si potrà assistere alla proiezione del film “La bicicletta verde” di Haifaa Al-Mansour. Una storia che si svolge in Arabia Saudita dove Wadjda lotta per non soffocare i propri desideri di libertà. Uno di questi riguarda l'acquisto di una bicicletta verde, con la quale potrà essere alla pari del bambino con cui gioca dopo la scuola.

Domenica 2 marzo, per “Del Racconto, il Quotidiano”, alle 18.30 nella Cittadella della Cultura, si parlerà di politica, di interessi e brogli con il libro dello scrittore Piero Rossi intitolato “Due o tre croci sopra” e pubblicato da Gelsorosso. Un modo, ironico ma non superficiale, per capire cosa si nasconde dietro il microcosmo “seggio”, un ambiente che per pochi giorni racchiude tutte i pregi e le nefandezze del mondo esterno. Il film scelto per la serata è “Tutti contro tutti” di Rolando Ravello. Come affrontare l’occupazione di casa propria? Come far valere il diritto alla casa, alla propria casa? Ce lo racconta Agostino che di ritorno dalla chiesa per la prima comunione del figlio, scopre che il suo appartamento è stato occupato e la serratura sostituita.

L’ultimo appuntamento di svolgerà domenica 16 marzo, ore 18.30 nella Cittadella della Cultura. “Del Racconto, la Vita” è il tema e ribadiremo il concetto di Vita con il film di Stephen Chbosky “Noi siamo infinito”.

L'accesso agli eventi prevede un contributo libero, anche minimo, da destinare ai progetti sociali della cooperativa, a favore dei minori.

 

Per il PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

clicca qui


 

 

 

Articolo da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 31/10/2013: