Richiesto l'inserimento della Centrale Sorgenia nell' elenco degli impianti a rischio…
Il Sindaco Mimmo Gatti, tramite il suo profilo Facebook, comunica che il Comune di Modugno ha inviato richiesta ufficiale di inserimento della centrale termoelettrica "Sorgenia" nell' elenco degli impianti a rischio:
"Il Comune di Modugno, con nota a firma dell’assessore all’Ambiente Di Ciaula e del Sindaco, ha inviato agli enti competenti (Ministero dell’Ambiente, ARPA e Regione Puglia, Prefettura di Bari) richiesta ufficiale di inserimento della centrale termoelettrica “Sorgenia” nell’elenco degli impianti a rischio di incidente rilevante, al fine di incrementare il livello di controllo e di tutela dell'ambiente e della salute dei residenti nei territori limitrofi. La richiesta è stata inoltrata sulla base delle seguenti considerazioni.
Gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante censiti sul territorio regionale pugliese sono 44, e tra questi manca la centrale termoelettrica “Sorgenia” di Modugno, operativa da giugno 2009, alimentata a gas naturale, ubicata nelle vicinanza di aree residenziali densamente popolate, in prossimità di scuole e dell’Ospedale “San Paolo”.
Tale insediamento industriale dovrebbe essere inserito nell’Inventario Nazionale degli Stabilimenti a Rischio di incidente Rilevante che già include le seguenti centrali termoelettriche alimentate a gas naturale e ubicate a: Giugliano, Montalto di Castro, La Spezia, Vado Ligure, Sermide, Turbigo, Bari, Assemini, Porto Torres, Termini Imerese, Priolo Gargallo, Piombino, Piombino, Pietrafitta, Fusina.
Gli impianti elencati hanno caratteristiche tecniche e tipologia produttiva assolutamente simili a quella della centrale di Modugno e risultano pertanto incomprensibili le motivazioni che hanno causato sino ad ora l’esclusione dell’impianto di Modugno da tale inventario.
Dalla documentazione presentata dalla stessa “Sorgenia” in occasione della richiesta di rinnovo AIA si apprende che nella centrale si trovano i seguenti materiali, estremamente dannosi per l’ambiente in caso di incendio o altro incidente rilevante:
rifiuti pericolosi, rifiuti non pericolosi destinati allo smaltimento, rifiuti non pericolosi destinati al recupero, gas naturale utilizzato nella turbina a gas, propano, olio di lubrificazione, idrogeno, gasolio, materiale plastico, prodotti chimici.
Pertanto, in considerazione sia della urgente necessità di massima tutela nei confronti dell’ambiente e della salute dei residenti nei territori limitrofi all’impianto si è chiesto di inserire definitivamente la centrale termoelettrica di Modugno nell’Inventario Nazionale degli Stabilimenti a Rischio di Incidente Rilevante e di rendere operativi i sistemi di controllo e tutela previsti dal D.Lgs. n. 238/05 sugli stabilimenti a rischio di incidente rilevante, con le relative attività di istruttoria tecnica e ispettive".