Michele Emiliano accoglie i lavoratori OM ed esprime la propria solidarietà ai manifestanti…
Dopo il nulla di fatto dello scorso 28 Maggio, nel corso della riunione tra i rappresentanti delle sigle sindacali e l’azienda OM di Modugno presso la sede barese di Confindustria, a causa delle mancate intese tra la Kion Group ed i finanziatori del progetto di rilancio per lo stabilimento denominato “Hybrid”, i lavoratori continuano a chiedere di poter parlare ma, soprattutto, di poter essere ascoltati.
Nella giornata di Venerdì 1 Giugno, il sindaco di Bari Michele Emiliano ha ricevuto, nella sala Consiliare di Palazzo di Città, i lavoratori della OM Carrelli Elevatori che hanno manifestato al primo cittadino l’esasperazione per l’inconcludenza delle trattative in corso al fine di salvare l’attività dell’azienda e, di conseguenza, centinaia di posti di lavoro.
I lavoratori hanno chiesto al sindaco di rappresentare alla task force per l'occupazione, alla Regione Puglia ed all'azienda i sentimenti di preoccupazione derivanti da questa situazione.
Il sindaco Emiliano ha ribadito il suo impegno a mantenere alta l’attenzione sulla loro vertenza, affermando: “Come ho più volte dichiarato dobbiamo difendere i posti di lavoro ma anche tutto il patrimonio ideale e industriale che questa azienda racchiude. Il Comune di Bari sosterrà in ogni maniera le iniziative che verranno concordate dal sindacato in difesa dei lavoratori”.
La prossima data importante rimane quindi quella dell'11 giugno quando le parti si incontreranno al Ministero per lo Sviluppo Economico per cercare, nell'ultimo appuntamento stabilito, di risovere la situazione.
fonte: ididimarzo.wordpress.com
