Da giovedì 11 febbraio 2021 la Puglia torna in ZONA GIALLA. C’era stato infatti un errore sui dati di Terapie Intensive della scorsa settimana e sul numero reale dei positivi e pertanto la Regione ha chiesto al Ministero della Salute di rettificare.
Il Ministero ha accolto la richiesta di correzioni inviate dall’Assessore Lopalco e dunque mercoledì 10 febbraio 2021 è l’ultimo giorno della Zona Arancione.
Un errore simile, nella trasmissione dei dati, era già avvenuto alla Regione Lombardia qualche settimana fa. La comunicazione ufficiale è arrivata dopo una riunione straordinaria del Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità, durante la quale sono stati rivisti i dati pugliesi sul contagio.
Erano stati inseriti, per errore, 100 posti liberi in meno in terapia intensiva (37%), mentre dopo la correzione la percentuale è scesa sotto alla soglia critica del 30% (per la precisione al 28%).
Inoltre c’era stata anche una errata comunicazione sul numero dei positivi in Puglia, a causa del mancato aggiornamento del database del numero dei guariti.
Il Ministero della Salute ha quindi accolto la richiesta di correzioni inviate dall’Assessorato alla Sanità e ha spostato la Puglia in zona gialla.
Ricordiamo che in fascia gialla:
– È possibile spostarsi liberamente tra Comuni e all’interno della Regione, dalle 5.00 alle 22.00;
– Bar e ristoranti saranno aperti con la possibilità per i clienti di consumare all’interno dei locali fino alle 18,00.
Dopo le 18.00 e sino alle 22 è possibile l’asporto; per la consegna a domicilio non ci sono limiti.
– Aperti negozi e centri commerciali (questi ultimi rimarranno chiusi nei giorni festivi e prefestivi);
– Restano chiuse palestre e piscine.