Modugno: venerdì 31 luglio ‘In nome dell’Amore 2020’ e il suo Pride: in piazza l’orgoglio arcobaleno

Venerdì 31 luglio 2020 a Modugno dalle ore 18:00 ci sarà il Gau Pride a colorare la città, con l’evento «In nome dell’Amore 2020», in Piazza Sedile.

L’evento è stato organizzato dalle associazioni “Cardo Possibile” e “Movimento Nuove Frontiere” per celebrare la cultura e i diritti della comunità omosessuale e Lgbt e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla diversità come ricchezza.

«L’amore è il motore che muove il mondo – spiega Roberta Marinelli, tra le promotrici della manifestazione, a “La Gazzetta del Mezzogiorno” – senza discriminazione, non guarda alle distinzioni o pregiudizi. L’odio, l’omofobia, i pregiudizi possono essere combattuti e superati in favore di un’unità che nasce nella cultura, dal dialogo e da iniziative come questa».

«Modugno si prepara così al suo “Pride” per rivendicare con forza la necessità di promuovere e affermare la parità dei diritti contro tutte le intolleranze», ribadiscono gli organizzatori per quel che è già stato definito come la prima iniziativa del genere in provincia dopo l’edizione zero di due anni fa.

Sullo sfondo, il pieno sostegno della piazza alla legge contro l’omotransfobia che approderà nell’aula della Camera lunedì 3 agosto per la discussione generale.

Sul palco di piazza Sedile, allestito con tutte le sfumature dell’arcobaleno, si alterneranno le performance musicali di Rosario Lepiane, con il suo «one man show» e della giovane cantante Greta Portacci.

Le coreografie delle ballerine Valentina Capriati, Roberta Capriati, Lia Alisi e Claudia Riccardi, invece, accompagneranno i diversi interventi in programma. Spazio anche alla fotografia con una mostra a tema e alle performance artistiche di un writers. Spazio anche ai più piccoli, con una intera area a disposizione dei bambini con truccabimbi e cantastorie.

«L’amore ai bambini non deve essere spiegato – ribadiscono gli organizzatori – ne sono portatori sani». Nel corso della serata spazio alla libertà di espressione, con teli bianchi a disposizione di tutti per illustrare e colorare la loro idea di amore. Un flash mob e il dj set, statico di Vino Grazioso concluderanno la serata, nel pieno rispetto delle regole anti-covid.