Il 16 luglio scorso la Regione Puglia ha comunicato l'ammissibilità a un contributo di 51.600 euro del progetto del Comune di Modugno per la creazione del Distretto Urbano del Commercio (DUC) in città…

 

 

Il 16 luglio scorso la Regione Puglia ha comunicato l'ammissibilità a un contributo di 51.600 euro del progetto del Comune di Modugno per la creazione del Distretto Urbano del Commercio (DUC) in città.
 
I DUC sono uno strumento di valorizzazione dei centri cittadini che opera mettendo al centro il settore del commercio quale fattore di sviluppo del territorio unitamente ai suoi valori positivi in termini di identità urbana, integrazione, aggregazione e coesione sociale.
 
“Il risultato raggiunto è motivo di grande orgoglio per la nostra Amministrazione – sottolinea l'assessore alle attività produttive Danilo Sciannimanico -, un obiettivo a cui abbiamo lavorato nell’ultimo anno e mezzo, congiuntamente con le dirigenze provinciali di Confcommercio e Confesercenti. Il DUC è un vero e proprio patrimonio per la città e deve rappresentare l’occasione per far compiere alla nostra comunità un salto di qualità in termini di rete e sensibilizzazione civica da parte degli operatori commerciali. Strategie coordinate di marketing territoriale, valorizzazione, promozione e consolidamento dei quasi 600 esercizi di vicinato e degli oltre 200 operatori su aree pubbliche: sono solo alcuni degli obiettivi che il DUC di Modugno dovrà perseguire. Sono certo che il tessuto produttivo della nostra città si farà trovare pronto per questa nuova sfida.”
 
Con la positiva valutazione della Regione si avvia dunque un percorso di costituzione del DUC come frutto dell'accordo tra l'amministrazione modugnese, la stessa Regione Puglia e le principali associazioni di categoria rappresentative degli interessi degli operatori commerciali modugnesi: Confcommercio e Confesercenti.
Si tratterà di un percorso di riqualificazione della rete commerciale mediante politiche di associazionismo e sinergie tra le varie tipologie di vendita (grande, media e piccola distribuzione) anche con riferimento alle attività di servizio, artigianali, di attrazione turistica e culturale.
L'obiettivo del DUC a Modugno è quello di offrire sostegno alla rete degli esercizi commerciali e al contempo di rendere vivo e pulsante il cuore della città attraverso una maggiore attrattività commerciale e turistica, l’ampliamento dei servizi al cittadino, la ripresa degli investimenti e dei consumi.
 
COMUNICATO SEGRETERIA SINDACO MAGRONE