alt

Escursioni notturne, workshop, percorsi fotografici, appuntamenti letterari, birdwatching, ciclo passeggiate, momenti di spettacolo (tra i protagonisti i Subsonica e Nicola Conte) e un tuffo nei percorsi del gusto. E’un caleidoscopio di appuntamenti ‘Up – Festa del Parco Nazionale dell’Alta Murgia’ nata per promuovere il marchio del Parco e valorizzare il territorio…

 

 

 

 

TRE GIORNI PER SCOPRIRE E AMARE L’ALTA MURGIA

Ad Altamura dal 29 giugno al 1^ luglio la prima edizione di ‘Up’ la festa per il parco

 

Escursioni notturne, workshop, percorsi fotografici, appuntamenti letterari, birdwatching, ciclo passeggiate, momenti di spettacolo (tra i protagonisti i Subsonica e Nicola Conte) e un tuffo nei percorsi del gusto.

E’un caleidoscopio di appuntamenti ‘Up – Festa del Parco Nazionale dell’Alta Murgia’ nata per promuovere il marchio del Parco e valorizzare il territorio. Per la prima edizione dell’evento, voluto dal presidente dell’Ente Cesare Veronico, tutte le attività in calendario (dal 29 giugno al 1^ luglio) abbracceranno i luoghi simbolo della città di Altamura, dal centro storico ai luoghi naturali più suggestivi: l’intento è quello di realizzare un circuito di manifestazioni aperte al pubblico per sensibilizzare alla destagionalizzazione di un turismo sfaccettato toccando ogni anno uno dei tredici Comuni del Parco. 

Nei tre giorni in cui si svolgerà la Festa, tantissime saranno le possibilità di accedere ai luoghi di cultura e divertimento che offre il territorio, un‘confronto’ con i cittadini che possono interagire con l’ambiente, scoprire le bellezze della natura, divertirsi imparando, emozionarsi per una passeggiata sotto le stelle: per tutte le giornate i musei della città saranno aperti, si potrà usufruire delle visite guidate nel centro storico e al duomo, si potranno gustare i menu tipici del posto in ristoranti convenzionati, così come per il soggiorno nelle strutture della città (l’elenco si può consultare sul sito ufficiale up.parcoaltamurgia.it).  

Il 29 giugno escursione botanica per scoprire la flora del Parco (appuntamento dalle 17.00  all’infopoint in piazza Repubblica), il birdwatching nel centro storico di Altamura (ore 18 all’infopoint in piazza Repubblica) e il workshop in piazza Duomo (ore 18.30) sul tema ‘Tra conservazione e valorizzazione – il parco, laboratorio di nuove economie’. Alle 21 gran finale con il concerto dei Subsonica (ore 21 stadio comunale d’Angelo) con un’anteprima e un post evento a partire dalle 19.00.

Il  30 giugno da non perdere le escursioni al Pulo di Altamura e alle grotte, il percorso di gara fotografico (ore 10.00 infopoint piazza Repubblica) e il workshop "Un SAC di opportunità" con l’assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente Lorenzo Nicastro (18.30 palazzo Viti ad Altamura). Alle 21.00 il jazzista Nicola Conte in piazza della Resistenza (porta Matera, via Serena) per un concerto gratuito. Il 1^ luglio tutti in bici per la ciclo passeggiata nel parco (iscrizione obbligatoria e incontro infopoint piazza Repubblica), il percorso del gusto con le bontà dell’Alta Murgia (piazza Duomo ore 18.00) e grasse risate con i doppiatori ‘Altamurani live!’ nello spettacolo in piazza della Resistenza (porta Matera, via Serena). Tutto il programma è scaricabile dal sito http://up.parcoaltamurgia.gov.it nella sezione ‘UP-puntamenti. 

La formula dell’appuntamento è stata pensata per coinvolgere tutte le fasce sociali ed offrire uno sguardo ampio sulla diversità di interessi e informazione senza dimenticare lo scopo promozionale del marchio del Parco dell’Alta Murgia per la crescita della nostra regione.

Per tutte le info e per prenotarsi alle attività ci si può collegare al sito up.parcoaltamurgia.it o chiamare il numero 3312271138. Potete seguirci anche sulla pagina facebook facebook.com/altamurgiaofficial